Oltre alla bellezza naturalistica propria del luogo, occorre ricordare anche quella storica. In effetti, nella zona si trovano i resti di una necropoli greca risalente al VI-V secolo A.C., alcune tombe di origine arabe ed un Castello, denominato di Calatubo.
La Chiesa Madre costruita nel 1843
Il Castello Calatubo
Balestrate, che si trova a 14 Km. dal fiume Jato, fu impiantata secondo un semplice assetto urbanistico basato su un piano di strade ortogonali e lotti perpendicolari alla costa, dai quali spicca il senso di linearità tipico delle armoniose costruzioni arabe.
Anche il Castello di Calatubo si compenetra perfettamente nell'impronta urbana della città, per via dei suoi profili squadrati e scevri da ricercatezza architettonica.
L'edificio risalente ai secoli VIII e IX con le peculiarità di una roccaforte che sorge su una rupe che sovrasta il paese.
Presenta una cinta muraria (di cui oggi sono visibili pochi ruderi) che segue un andamento triangolare irregolare e che ha un fronte di 250 metri con ai lati due torri di forma quadrata.
All'interno del Castello vi è un'area-cortile in cui si distinguono due ulteriori torri di dimensioni più piccole.
Dall'interno del Castello si gode una vista che è molto suggestiva e che giunge sino alle campagne sottostanti, immerse nel verde della flora mediterranea.